Home Le nostre rubricheIl diario di Sonia Quello che la Festa della donna non dice…

Quello che la Festa della donna non dice…

di Sonia D'Agostino

Sabato 9 Marzo avremo ben 3 ore da trascorrere insieme a Io le donne non le capisco, per questa ragione ho pensato ad una puntata speciale. Nella prima parte avrò il piacere di intervistare in studio la grande Stefania Sandrelli, icona italiana e donna che, attraverso le sue scelte, ha saputo rompere i dettami sociali della sua epoca.

La seconda parte invece sarà dedicata ad una riflessione che andrà ben oltre la retorica della festa della donna. Infatti, con i gli ospiti in studio, ci confronteremo sulla questione della violenza sulle donne e del fenomeno sempre più dilagante. Chissà quanti casi non vengono nemmeno denunciati o quanti invece vengono sottovalutati.

Un Paese sessista che preferisce legiferare (perchè più facile) piuttosto che prevenire ed intervenire sul campo. Cosa si può fare realmente? Cosa è stato fatto fin ora?

Faremo il punto della situazione nello speciale di Io le donne non le capisco con ospiti illustri che quotidianamente provano a risolvere il problema, cercando soluzioni concrete.

Saranno con noi:

  • Dott.ssa Maria Monteleone, procuratrice di Roma, capo del pool anti-violenza (in un collegamento telefonico)
  • Capitano Francesca Lauria, comandante della sezione atti persecutori, vittime vulnerabili, e investigazioni scientifiche dei Carabimieri
  • Comandante Capo della polizia di Stato Dott.ssa Pamela Franconieri, dirigente della quarta sezione della squadra mobile della Questura di Roma. La sezione si occupa di reati di violenza di genere.

Ci vediamo sabato 9 Marzo dalle ore 11.00 alle 14.00 su Radio Radio.

Non mancate.

Sonia D’Agostino

Continua a seguirci:
Tweet 20

Scrivi un commento

Articoli che ti potrebbero interessare