Home Lei e lui Donne indipendenti: 9 motivi per cui si fatica a trovare “L’uomo giusto”

Donne indipendenti: 9 motivi per cui si fatica a trovare “L’uomo giusto”

di Chiara Villa

Capiamoci, il mondo è pieno di uomini che possono starti vicino e renderti felice, dandoti tutto quello che desideri. Ma. Eh si, c’è sempre un Ma: l’uomo giusto per te esiste, ma non è il Principe Azzurro. Non perché non bisogna più credere alle favole, ma perché nel 2018 non hai bisogno di un uomo che venga a salvarti. Ce la fai anche da sola. In una sola parola, sei una donna indipendente e benché l’uomo dei tuoi sogni sia là fuori da qualche parte, fai fatica a trovarlo. Quindi, appurata la sua esistenza, dove trovarlo? Non che tu faccia di tutto per trovarne uno disperatamente, perché in effetti non ne hai bisogno. Semplicemente ti sei accorta che non è così facile trovare l’uomo adatto a te.

Ecco alcuni dei motivi:

  1. Gli uomini si intimoriscono davanti ad una donna forte

Non tutti sono spaventati dalle donne forti, ma alcuni sì. Ci sono state tante trasformazioni nel ruolo uomo-donna, infatti, in passato, erano gli uomini a proteggere la donna e a occuparsi dei suoi bisogni, soprattutto dal punto di vista economico. Ad oggi non è più così, perché le donne hanno un lavoro, sono indipendenti e vogliono essere trattate alla pari, di aiuto emotivo e di condivisione degli obiettivi. A questo punto molti uomini potrebbero protestare dicendo che è un discorso vecchio e superato e che ormai la parità è stata raggiunta. Ma non è così e questo perché i cambiamenti sociali sono più lenti rispetto alle persone stesse: è necessario che un numero sempre più ampio di persone acquisisca una visione differente della società, che non avviene mai in maniera omogenea.

  • 2.  Ci sei tu al primo posto

Una donna indipendente sa che per stare con un uomo deve stare prima di tutto bene con se stessa e il proprio benessere psico-fisico è in cima alle sue priorità rispetto a quello di chiunque altro. Ormai sai che solo se stai bene tu puoi aiutare gli altri intorno a te a stare bene e che la felicità nasce non da quello che accade fuori, ma da dentro di te.

  •  3.  Non chiedi aiuto per tutto

Sai cambiare il soffione della doccia, figurati montare un comodino Ikea. Sei intraprendente e per questo non chiedi aiuto per ogni minima difficoltà. Questo non vuol dire che tu non sappia chiedere aiuto e che sia una di quelle orgogliose che vogliono far vedere a ogni costo di saper gestire tutte le situazioni. Significa che hai imparato a chiedere aiuto quando davvero ne hai bisogno. Spesso non riguarda nemmeno un aiuto pratico, per quello sai trovare una soluzione, ma di una mano tesa nei momenti di fragilità, perché anche le donne indipendenti hanno momenti di sconforto e starle a fianco davvero non è da tutti.

  • 4.  La disparità di genere esiste

Dati alla mano, la differenza di genere esiste ancora in molti ambienti, soprattutto in quello lavorativo e non è facile non esserne condizionati. Naturalmente non riguarda solo l’Italia. Ti basta guardare il Global Gender Gap Report del 2018 realizzato dal World Economic Forum, per capire che in molti ambiti esiste una differenza tra i sessi a svantaggio per le donne. Ad esempio, esiste una disparità di stipendio, ma anche di accesso alle opportunità economiche. Il punto è che una donna indipendente è sensibile a questi temi, li affronta a costo di scontrarsi in quegli ambienti e in quelle situazioni nelle quali queste differenze si verificano.

  • 5.  Non ti arrendi facilmente

No, non sei affatto una donna arrendevole, a costo di sembrare testarda quando sei sicura di una cosa la difendi, hai il coraggio di  dire di no e scegli la strada più difficile se credi che sia quella giusta. Stare al tuo passo non è una facile.

  • 6.  Sei “troppo impegnativa”

Tipico. Per tutti i punti elencati in questo articolo una donna indipendente viene anche definita “impegnativa” e solo un uomo che non ha paura di impegnarsi può starle accanto.

  • 7.  Ti leghi ma solo se vale la pena

Di certo non ti sottrai alle responsabilità di un rapporto a due, ma proprio perché ne sei consapevole, lo fai solo quanto capisci che dalla vostra relazione la tua vita andrà a migliorare.

  • 8.  Non hai paura della solitudine

Essere single per te non è un problema. Anzi, i tuoi momenti di solitudine che sono impagabili, è grazie a loro se ti conosci così profondamente.

  •    9. Non sei a caccia di un uomo qualsiasi

Mai come ora vale il vecchio detto “meglio sola che male accompagnata” perciò non ti accontenti di stare in una relazione asettica, con un uomo che non ti renda felice. E soprattutto non sarai mai così disperata da accontentarti del primo uomo che ti corteggi. Ok, potresti avere degli standard un po’ alti, ma in fondo non sono irraggiungibili.

Continua a seguirci:

Scrivi un commento

Articoli che ti potrebbero interessare