Home People Federico Palmaroli: “L’amore è una cosa da cui nessuno scappa”

Federico Palmaroli: “L’amore è una cosa da cui nessuno scappa”

di Maria Fabia Simone

Federico Palmaroli, impiegato romano di 44 anni, in questi anni ha raggiunto un grande successo grazie alla pagina social “Le più belle frasi di Osho”. Un fenomeno oggi da 794 mila follower su Facebook e 187 mila su Twitter, che nel 2017 gli è valso Il Premio della Satira politica.

Palmaroli è stato ospite del salotto radiofonico “Io le donne non le capisco” durante la puntata del 14 ottobre 2017, condividendo con noi della redazione  e con gli ascoltatori il suo pensiero sulle complicate relazioni di coppia, sull’amore e sui tradimenti. Ovviamente, con lo spirito canzonatorio che lo contraddistingue.

 

Come ti definiresti?

Elastico, balzante, futurista. (Ride, ndr) Queste sono per me affermazioni sedicenti, in realtà la pagina “Le più belle frasi di Osho” è ormai una certificazione di qualcosa che ho fatto. Anche per il Premio della Satira è così, è stato qualcosa di gratificante. A Forte dei Marmi sono stato premiato insieme a Fiorello, Picarra e Ficone e altri personaggi noti. Ero nella sezione web: strano, chi l’avrebbe mai detto? Io ormai sono tutt’uno con il web!

Nell’ultimo periodo stai ottenendo questo successo proprio prendendo un po’ in giro i nostri politici.

Sì, sempre rimanendo fedele al personaggio che mi ha lanciato, Osho, ho cercato un po’ di variegare la satira andando sulla politica. I social sono un po’ particolari; su Twitter, per esempio, si segue di più l’attualità per cui la satira sulla cronaca del momento colpisce di più, mentre Facebook è più generalista. Su Instagram io invece sono solo con il mio profilo personale perché l’altro è stato chiuso.

Uno dei temi delle tue vignette è stata la legge elettorale. E infatti, a proposito del Rosatellum bis, hai condiviso quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con un bicchiere di vino  in mano e la scritta” Sto Rosatellum ‘o famo noi”.

Nell’immaginario collettivo degli italiani il Rosatellum sembra veramente un vino, anche perché sul vino noi italiani siamo abbastanza pratici. Mi verrebbe da dire che sa più di tappo e vi lascio immaginare dove quel tappo vada a finire. Noi le leggi elettorali non le sappiamo fare, ma a dare loro dei nomi siamo dei fenomeni. Dal Porcellum al Mattarellum, fino al Rosatellum….

I politici sono spesso accusati di mentire e fare false promesse. Nei rapporti di coppia, invece, chi mente di più, a tuo parere, gli uomini o le donne?

Le donne sanno mentire meglio. Il vero problema non è dire le bugie, ma ricordarsele…Io mi sono fatto un file excel per questo! E poi ho capito che basta chiamare tutte “amore” per ricordarsi le varie amanti.

 

 

Osho potrebbe diventare il filosofo dei rapporti di coppia?

Ci sono tante frasi vere sull’amore. Una persona può non sentirsi toccata dalla politica perché non è interessata all’argomento, ma chi è che non è mai stato fidanzato e non ha mai avuto problemi di coppia? Chi non ha mai tradito? È difficile che non sia sempre vivo in noi come sentimento. L’amore è una cosa da cui nessuno scappa, così come dalle problematiche relative ai rapporti di coppia.

 

Federico Palmaroli nasce a Roma il 9 settembre 1973.

La sua pagina è nata per gioco, parafrasando Osho Rajneesh, il mistico indiano morto nel ’90, e facendo satira sulla politica. Il grande successo social l’ha reso molto richiesto nei programmi tv e anche dall’editoria, ma Federico non sembra toccato dalla sua fama ed è intenzionato a continuare a fare il suo  lavoro di sempre,  relegando a  hobby la sua attività sul web.

Continua a seguirci:

Scrivi un commento

Articoli che ti potrebbero interessare