Home Salute e benessere Dott. Urbani: “Niente allarmismi per il coronavirus, bisogna fidarsi solo delle fonti ufficiali”

Dott. Urbani: “Niente allarmismi per il coronavirus, bisogna fidarsi solo delle fonti ufficiali”

di Marta Zitelli

Il dott. Andrea Urbani, direttore generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute, è intervenuto ai nostri microfoni per fare chiarezza sul coronavirus. 

“La prima cosa che ci tengo a dire è quella di ascoltare e prendere in considerazione solo le fonti ufficiali che vengono dal ministero della Salute, lo Spallanzani e la protezione civile. Inoltre il sito del ministero è costantemente aggiornato, abbiamo anche un numero dedicato, il 1500. Noi suggeriamo sì di aprire i giornali ma di leggere altre pagine. Tutte le mattina alle 8:30 si riunisce la task force del ministero e si fa costantemente il punto sull’evoluzione del fenomeno. Noi siamo il Paese che ha un atteggiamento più prudente e conservativo di tutta l’Europa. Ricordiamo che i casi in Europa sono molto limitati. Comunque abbiamo interrotto chiusi i voli da e per la Cina e controlliamo anche tutti i passeggeri che provengono da voli internazionali. 

La persistenza del virus sulle superfici, visto che dai nostri studi il virus è molto debole,  si può debellare con qualsiasi disinfettante a base di alcol o cloro. 

In Egitto abbiamo letto di un primo caso di coronavirus ma siamo ancora in attesa di conferma. Ci tengo a precisare che l’Egitto è tra i paesi africani quello che ha il miglior sistema sanitario.

Il livello di attenzione è altissimo, non dobbiamo creare allarmismi: limitiamoci alle informazioni reali e ufficiali”. 

Continua a seguirci:
Tweet 20

Scrivi un commento

Articoli che ti potrebbero interessare