Home Lifestyle #iorestoacasa stop alle uscite, via al divano!

#iorestoacasa stop alle uscite, via al divano!

Si deve stare a casa senza sé e senza ma, quindi stop alle uscite, via al divano! Per vincere contro quel brutto del Coronavirus dobbiamo limitare gli spostamenti solo ed esclusivamente allo stretto necessario. E allora cosa si può fare stando a casa? Mettetevi comodi perché noi di Io le donne non le capisco proviamo a darvi qualche consiglio.

Libri

Tanto tempo libero per recuperare lo spazio che difficilmente riusciamo a dedicare alla lettura, ma non si può uscire ne per andare in libreria, ne per la biblioteca, quindi i cassi sono due: o si recuperano tutti quei libri accumulati negli altri, oppure ci si affida agli ebook. Sono tante le iniziative promosse dalle case editrici per mettere a disposizione ebook gratis dal proprio catalogo in questi giorni di emergenza coronavirus. Mondadori, Adelphi, La Nave di Teseo, Feltrinelli, Gallucci e gli altri.

Ecco le iniziative.

  • In testa a questi c’è sicuramente il Gruppo Mondadori, per “peso specifico” e per quantità di testi messi a disposizione. Per l’emergenza coronavirus, infatti, Mondadori offre ben 10.000 ebook gratuiti attraverso Solidarietà digitale.
  • Anche la casa editrice Il Saggiatore ha aderito a Solidarietà digitale, mettendo a disposizione un nuovo ebook gratis dal proprio catalogo ogni due giorni. Al momento sono quattro i titoli già regalati: Città sola di Olivia Laing, La Dragunera di Linda Barbarino, I tre fratelli che non dormivano mai di Giuseppe Plazzi e Il giardino delle delizie, primo dei quattro volumi dell’Epopea americana di Joyce Carol Oates.

    I libri in questo caso sono liberamente scaricabili in formato epub e mobi, senza bisogno di autenticazione dalla pagina www.ilsaggiatore.com/solidarieta.

  • Anche Adelphi ha messo alcuni dei suoi romanzi disponibili gratis in tutti i formati ebook. Ci sono è In cerca di guai, romanzo western di Mark Twain e Doppio sogno di Arthur Schnitzler, libro al quale è ispirato il film Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick.

    Sempre dal catalogo Adelphi, è possibile scegliere e scaricare gratis in tutti i formati un ebook tra Moby Dick, il grande classico di Herman Melville, e un altro dei titoli più longevi del catalogo, Suite francese di Irène Némirovsky. Per farlo, bisogna iscriversi alla newsletter dell’editore da qui: adelphi.it/newsletter/form.

  • Anche Edizioni e/o ha reso scaricabili gratis gli ebook di tre dei libri del suo catalogo. Si tratta del saggio Vita su un pianeta nervoso di Matt Haig e di due classici, Il colonnello Chabert di Honoré De Balzac e L’uomo che corruppe Hadleyburg di Mark Twain. In più, Edizioni e/o ha promosso una campagna straordinaria di sconti su molti dei suoi titoli in ebook.

    Sceglie la strada degli sconti sul catalogo digitale anche un altro importante gruppo editoriale. Una selezione di ebook de La Nave di Teseo, Baldini+Castoldi e La Tartaruga è infatti disponibile scontata del 30% su tutti i principali store online.

Fumetti

E per gli amanti dei fumetti Coconino Press lancia l’iniziativa #unaquarantenadifumetti: online gratis un fumetto al giorno per aiutare le persone, costrette a restare in casa per contenere l’emergenza del coronavirus, a passare il tempo con la lettura. La quarantena a fumetti inizia con ‘Cheese’ di Zuzu, caso editoriale del 2019.

Magazine

Anche le case editrici stanno dando il loro contributo per essere vicini ai lettori in un momento così difficile. Ad esempio la Condé Nast Italia e Hearst Italia hanno messo a disposizione tre mesi di copie digitali gratuite delle testate del gruppo. Sarà infatti possibile sfogliare gratuitamente Vogue, GQ, Wired, AD, La Cucina Italiana e Traveller. Inoltre, La Scuola de La Cucina Italiana, oppure Elle e Gente, i mensili Marie Claire, Cosmopolitan, il maschile Esquire e Elle Decor e Marie Claire Maison.

Cosa propone la Tv?

Come faremmo senza tv? E allora in questi giorni si può fare il pieno di serie tv, film o documentari. Partiamo dalla televisione via cavo. Il canale tv Italia 1 propone una rivoluzione nella sua programmazione diurna, per offrire un’offerta più ricca alle famiglie con documentari, serie tv e film. Inoltre il canale Mediaset sta trasmettendo la saga completa di Harry Potter, lunedì 23 andrà in onda infatti Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. 

Su Raiplay è possibile vedere L’amica geniale, serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Ferrante. Su Netflix, per gli appassionati di serie anni 90, si può approfittare per rivedere Friends, Willi, Il principe di Bel-Air o Gossip Girl. Per gli appassionati di medical-drama, su Sky è in onda la 16esima stagione di Grey’s Anatomy oppure l’ultima stagione di Suits. Inoltre Sky ha regalato ai suoi clienti la possibilità di vedere tutti i pacchetti non inclusi nell’abbonamento.

Se invece sei amante di film, la piattaforma video ondemand di Minerva Pictures, The Film Club mette a disposizione di tutti gli utenti, fino al 3 aprile, 100 film gratuiti da vedere a casa, semplicemente registrandosi su www.thefilmclub.it. Si tratta di uno dei tanti incentivi a restare a casa e delle iniziative a sostegno delle attività culturali.

Continua a seguirci:
Tweet 20

Scrivi un commento

Articoli che ti potrebbero interessare