Home Lifestyle Il Colibrì di Sandro Veronesi vince il Premio Strega

Il Colibrì di Sandro Veronesi vince il Premio Strega

Sandro Veronesi ha vinto, con 200 voti, il suo secondo Premio Strega con Il Colibrì (la neve di Teseo). Al secondo posto, Gianrico Carofiglio con ‘La misura del tempo’ (Einaudi), 132 voti, e al terzo Valeria Parrella con ‘Almarina’ (Einaudi), 86 voti.


Veronesi – che ha 61 anni – aveva già vinto il Premio Strega nel 2006 con Caos Calmo ed è diventato il secondo scrittore di sempre a vincere il premio per due volte, dopo Paolo Volponi.

Il colibrì è uno dei libri di narrativa di cui si era parlato di più nel 2019 e che era stato dato da subito tra i potenziali vincitori dello Strega. Racconta la vita di Marco Carrera, soprannominato colibrì dalla madre per la sua piccola e gracile statura, ed è ambientato tra gli anni Settanta e un futuro prossimo. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d’arresto della caduta – perché sopravvivere non significhi vivere di meno. Intorno a lui, Veronesi costruisce un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all’improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l’uomo nuovo.

Continua a seguirci:

Scrivi un commento

Articoli che ti potrebbero interessare