Si deve stare a casa senza sé e senza ma, quindi stop alle uscite, ma non dobbiamo dimenticarci di prenderci cura di noi stesse! Per vincere contro quel brutto del Coronavirus dobbiamo limitare gli spostamenti solo ed esclusivamente allo stretto necessario. E allora cosa si può fare stando a casa? Mettetevi comodi perché noi di Io le donne non le capisco con Stefano Bongarzone – hair and beauty stylist – proviamo a darvi qualche consiglio.
Capelli
Stefano ci suggerisce che per superare il problema della crescita “si può ricorrere a degli spray che aiutano a coprire chi ha i capelli bianchi ma ha una base naturale. Per chi invece proprio non resiste, in questi casi serve l’aiuto del vostro parrucchiere di fiducia che vi dovrà guidare nella scelta del colore che risponde al vostro. Permettetemi però di darvi un consiglio, invece di creare danni giganteschi colorate solo le parti visibili quindi la corona e le aperture della riga. Mi sento di darvi questo consiglio perché questo ci darà, quando torneremo alla normalità, la possibilità di intervenire e correggere. Consiglio in questo periodo di fare pettinature meno ordinate che aiutano a mistificare la crescita. Mi raccomando, evitate di tagliare i capelli, evitate accuratamente, se vi viene il raptus fatevelo passare!”
Viso
Concederci una coccola in questo periodo fa bene al corpo ma anche alla mente. Ecco allora gli ingredienti per preparare una vera e propria maschera idratante e nutriente:
• 1 CUCCHIAINO DI MIELE
• 1 CUCCHIAIO ABBONDANTE DI YOGURT MAGRO
• 1 CUCCHIAINO DI OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE
• 1/4 DI BANANA TRASFORMATA IN POLPA
Unite e miscelate questi ingredienti fino a farla diventare una maschera cremosa e morbidissima ed applicatela sul viso con un pennello sintetico o con le mani creando una strato abbondante.
Se possibile passate il tempo di posa ad occhi chiusi e in piena tranquillità.
Dopo il tempo di posa, 15 minuti circa, asportate la maschera con un panno morbido e bagnato e sciacquate il viso con abbondante acqua tiepida.
Asciugate la pelle ed applicate la vostra crema abituale. La pelle sarà luminosa e rinnovata.
Mani
Mai come in questo periodo le nostre mani sono sottoposte a dura prova, i frequenti lavaggi e l’utilizzo di gel disinfettanti tendono a disidratare però la nostra pelle. Ecco allora una ricetta per idratarle e nutrirle.
Gli elementi fondamentali sono tanti, pensando che potremmo sfruttare miele, estratti biologici delle piante, olii essenziali e burri specifici.
Partiamo con un consiglio specifico in questo periodo:
Il “Maniluvio” obbligatorio per rendere le nostre mani oltre che pulite, disinfettate si può ottenere con:
– Tea Tre
– Eucalipto
– Limone e Pompelmo
– Origano
Se volete fare un maniluvio antisettico, basterà utilizzare una bacinella e miscelare all’acqua tiepida alcuni degli olii sopra descritti ( da 1 a 5 gocce max ) insieme a dell’amido di riso.
Immergete le mani più volte e poi asciugatele attentamente.
Il trattamento antisettico può diventare completo se utilizzando una crema naturale per le mani aggiungete:
– 3 gocce di tea tree
– 3 gocce di lavanda
– 1 goccia di origano
Fare il maniluvio possibilmente due volte al giorno.
Per cicatrizzare le screpolature potete utilizzare un Gel all’Aloe Vera purissimo che si assorbe con facilità per la sua consistenza leggerissima.
Potete miscelare all’aloe alcune gocce di:
– Olio essenziale alla lavanda
– Olio essenziale di Menta Piperita
Il cocco e il miele sono elementi fondamentali anche per le mani. Fare degli impacchi, anche notturni, compresa la zona delle pellicine intorno alle unghie, aiuteranno a ricomporre le screpolature e ad ammorbidire le callosità.
La fase di posa per essere un trattamento risolutore, lo dovete far agire con un sussidio di guanti di lattice dopo aver utilizzato un guanto di cotone che mantiene il trattamento attivo.
Quali sono gli elementi più diffusi da utilizzare per la cura delle mani?
Li vedremo nel prossimo elenco e sono adatti anche a miscele semplici da realizzare:
– BURRO DI KARITÈ: Adatto anche come base per creare creme e impacchi.
– OLII VEGETALI: Ex: Olio di Argan, Olio di mandorle dolci: adatti a Creare basi di trattamento oleose, oltre ad avere dei loro principi di cura. Oppure adatti ad essere Miscelati ai burri.
– GEL ALL’ALOE VERA: Per basi e cura diretta. MIELE, AVOCADO, TUORLI D’UOVO, AMIDO DI PATATE: Elementi da miscelare ai burri, agli olii, per creare impacchi, trattamenti, maschere e creme.
Olii Essenziali: Da abbinare a tutto per trattamenti specifici e curativi.