Torna puntale una rubrica che voi lettrici e lettori di Io le donne non le capisco amate molto: l’Oroscopo di Carla Ferretti!
SEGNI D’AUTUNNO IN CUCINA
La BILANCIA e lo SCORPIONE sono segni autunnali e generalmente amano, anche nell’abbigliamento e nell’arredamento, le stesse tinte calde e forti di cui si ammanta la natura in questo periodo. Per i nativi della BILANCIA l’equilibrio e l’armonia sono importanti e desiderano una quotidianità libera da discussioni e da pressioni eccessive; sopportano a fatica la solitudine e si sentono appagati nel vivere il rapporto di coppia ed un’attiva vita sociale. Spesso amano la mondanità, l’agio ed il lusso; hanno stile ed un innato buongusto, presentano attitudini artistiche che in molti casi diventano vero e proprio talento. Sono idealisti, generosi, cortesi e diplomatici, un po’ autoindulgenti; sanno farsi benvolere e notare. Tra gli alimenti appartenenti al segno troviamo i cereali, primo tra tutti il Farro che è ricco di fibre e proteine, è facilmente digeribile e riduce l’assorbimento di grassi e del colesterolo. Dà un buon apporto di Vitamina E all’organismo e soprattutto è ricco di sostanze antiossidanti, che combattono l’invecchiamento cutaneo.
L’altro segno autunnale è lo SCORPIONE, la sua caratteristica principale è una notevole riserva di energia che quando viene espressa in modo totale e positivo, in senso sia fisco che emotivo, permette all’individuo di realizzare grandi cose. Al contrario se il flusso d’energia è inibito o non controllato da luogo a gelosia, risentimento ed alla irresistibile tendenza a rimuginare. Per questa sua forza energetica il segno è legato al simbolismo dell’araba fenice, il magico animale capace di risorgere dalle proprie ceneri. Lo Scorpione è dotato di un’intelligenza acuta ed intuitiva, è suscettibile, determinato, abile ed ha le caratteristiche di un leader; è passionale, intenso e soprattutto magnetico, sicuramente è difficile resistere al suo sex appeal. La Rucola, in special modo quella selvatica, è un alimento afrodisiaco ed ovviamente non poteva che appartenere al segno dello Scorpione; è ricca di calcio, acido folico e vitamine, ha proprietà diuretiche, antiscorbutiche e battericide. Con un po’ di estro in cucina si può creare un’armoniosa, salutare e decisamente gustosa sintesi tra questi due segni.
RICETTA – Fantasia d’autunno
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e fate lessare il farro, calcolando un pugno abbondante del prodotto per persona; nel frattempo lavate, scolate, tagliuzzate la rucola e spezzettate la bresaola. Quando il farro è cotto lasciatelo raffreddare, quindi unite la rucola, la bresaola, qualche pinolo ed abbondanti scaglie di parmigiano. Condite con sale ed olio e lasciate riposare in frigo per un paio d’ore, mescolando ogni tanto l’insalata di farro per farla meglio insaporire. Per presentarla con un tocco dell’eleganza bilancina e godere anche con gli occhi, non solo col palato, servitela su un piatto piano creando sul lato di un bordo una piccola composizione con rucola, pinoli ed uno spicchio d’arancia.