Home Lei e luiCoppia e Famiglia “Quando siete felici, fateci caso”

“Quando siete felici, fateci caso”

Il discorso di Kurt Vonnegut ai giovani

di Chiara Villa

“Fate, ogni giorno, una cosa che vi spaventi. Cantate. Danzate… E non sentitevi in colpa se non sapete cosa volete fare della vostra vita. Le vostre scelte saranno per metà frutto del caso, è così per tutti”.

Quando termina l’anno accademico, le università americane sono solite chiamare una personalità di spicco dal mondo della cultura o della politica per tenere il commencement speech, ovvero il discorso di chiusura dell’anno. Fra i discorsi più celebri nella storia dei commencement speech, si annoverano quelli di Kurt Vonnegut, scrittore americano fra i più influenti della narrativa contemporanea,

Quando siete felici, fateci caso“: Semplice e diretto, il messaggio veicolato da Vonnegut smuove in realtà un meccanismo profondo del nostro io, ovvero la nostra resistenza alla felicità. Non si tratta di vivere sulla cresta dell’onda, né di esasperare un irraggiungibile e nocivo ideale di felicità (come fanno i cosiddetti coach della felicità), ma di imparare a riconoscere i momenti in cui ci sentiamo felici.

Quando siete felici, fateci caso

I GLIMMERS: IL NUOVO TREND SUI SOCIAL

Dopo il manifesting e la sindrome della lucky girl, sui social spopola un altro trend, quello dei glimmers, ossia “barlumi di gioia” che ci regalano una sensazione di estremo benessere. Un tuffo in mare, una passeggiata nel parco con il cane o un boccone del tuo piatto preferito.

I glimmers

Il termine glimmers in realtà non è nuovo, ma viene utilizzato da sempre in psicologia. Si oppone infatti a triggers, ossia ai fatti che scatenano e innescano dei ricordi particolarmente traumatici e dolorosiprovocando sensazioni negative. I glimmers, dunque, sono quelle piccole cose che permettono di attivare delle sensazioni piacevoli e che ci fanno sentire al sicuro.

Nell’ultimo periodo l’hashtag #glimmers ha spopolato sui social network, in particolare su TikTok grazie a video in cui gli utenti consigliano come cogliere e sfruttare il potere dei glimmers. Lo scopo? Innescare quotidianamente sensazioni di benessere, sicurezza e gioia.

 

 

“La felicità è come una farfalla: più cerchi di catturarla, più vola via. Ma se ti fermi e apprezzi il momento, posa delicatamente su di te.”

Continua a seguirci:

Scrivi un commento

Articoli che ti potrebbero interessare