Il 25 novembre durante la diretta di Io le donne non le capisco abbiamo parlato di come poter agire proattivamente per combattere la violenza di genere e abbiamo cercato di fare divulgazione per aiutare vittime o potenziali tali per cercare di aiutare a riconoscere alcuni atteggiamenti tossici che spesso sfociano …
Coppia e Famiglia
-
-
Sabato 04 novembre, durante l’amatissima rubrica Nota la Nota, abbiamo regalato due biglietti omaggiati da Teatro7 di Roma per assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere: Mozart, per gli amici Wolfgang! QUANDO? dal 7 al 12 Novembre ALESSIO GIANNONE (PINUCCIO) MOZART, PER GLI AMICI WOLFGANG scritto e diretto da …
-
Più carta e meno digitale: sui banchi di scuola la Svezia fa dietrofront!
di Chiara Villadi Chiara VillaSi è tornati a scuola già da un mese ma fa ancora notizia la rivoluzione che sta avvenendo in Svezia che sta mettendo in discussione, da parte del governo del paese scandinavo, l’uso di tablet e tecnologie varie durante le lezioni. Il tema è diverso, rispetto a ciò che sta …
-
Sono più di 80 le donne vittime di femminicidio nel 2023: una su due uccise da compagni o ex partner
di Marina Baldidi Marina BaldiNon c’è tregua nell’ambito dei femminicidi, termine che indica non solo la morte violenta di una donna ma anche il movente e l’omicida: si tratta infatti di brutali uccisioni avvenute per mano di uomini, in gran parte mariti, fidanzati o ex, che non tollerano una qualche forma di libertà o …
-
Sapore di mare, e di sale, e di calura estiva, di giornate lunghe e sole altissimo: la bella stagione è arrivata e con essa la promessa dell’estate, con i suoi rituali, le sue tradizioni e i suoi sogni, alimentati tanto dalle sospirate ferie – o dalle altrettanto agognate pause scolastiche …
-
L’amicizia, soprattutto tra donne, si basa sulla sincerità. Ma come comportarsi nel caso in cui si scopra il tradimento del compagno o del marito di un’amica? Volete dirglielo? L’importante è trovare le parole e i modi giusti. COSA FARE Per prima cosa mettiti nei suoi panni. Tu lo vorresti …
-
Mi chiese una pausa di riflessione, alla quale seguì un lungo silenzio. Da quel giorno, in amore, non ho più concesso né pause né silenzi, perché non esiste amore capace di sostare, tanto meno di tacere. (Giovanni Piccirilli) PERCHÉ SI PRENDONO LE PAUSE? Spesso si arriva a questo punto perché …
-
“Coraggiosa e con scelte politiche”, così la premier Giorgia Meloni descrive la manovra finanziaria da 35 miliardi per il 2023 approvata dal Consiglio dei Ministri. Due le priorità, la crescita economica e la giustizia sociale che secondo il Presidente del Consiglio: “ vale a dire l’attenzione alle famiglie e ai …
-
-