Home Lei e lui Come riconoscere un Maschio Alpha: istruzione per l’uso

Come riconoscere un Maschio Alpha: istruzione per l’uso

di Chiara Villa

Che cosa vogliono le donne rimarrà sempre un mistero irrisolto. Quello che è certo è che l’uomo dei sogni è il Maschio Alpha. Ma siamo sicuri che sarà l’amore della vita?  Un uomo dominante, sicuro di sé, volitivo. Il Maschio Alfa è l’uomo che tutte noi desideriamo, ma è davvero quello che vogliamo? Chi sa rispondere alla domanda chi capisce le donne, alzi la mano. Cominciamo dall’etimologia della parola: nel mondo animale alfa è l’esemplare che all’interno di una comunità occupa la posizione sociale più alta. Nella quotidianità, lo usiamo per riferirci a un uomo (o donna alfa) che predomina in un gruppo grazie al suo carattere forte e determinato.

Maschio Alpha

Da bambine, quando davanti ad un film romantico o a cartoni animati che parlavano d’amore, tutte o quasi, sognavamo il Principe Azzurro: dolce, premuroso, pieno di attenzioni, che ci potesse trattare da principesse. Poi arriva l’adolescenza, e addio Principe Azzurro. Fate spazio al Pirata, all’uomo sexy e intraprendente che, più che salvarci dalle difficoltà, ci avrebbe saputo mettere nei guai. Quanto sono sexy, i guai. E poi siamo diventate adulte (davvero?) ed è arrivato l’uomo alfa a farci sconvolgerci l’esistenza.

Sicuro di sé, ha sempre la risposta giusta, audace, con esperienza, un lavoratore di successo, problem-solver, ha senso dell’umorismo ed è pieno di fascino. Ammettiamolo, lui è l’uomo che desideriamo e bramiamo di incontrare, l’eroe della favola. Quello che vogliamo è la perfetta fusione fra il Principe Azzurro e il Pirata, ma è più evoluto, con la camicia e la barba, falsamente trasandata.

Come facciamo a riconoscere un uomo alfa?

Il maschio alfa ha delle caratteristiche inconfondibili:

  • È estroverso: è a suo agio in qualiasi tipo di conversazione, da quella di lavoro a quella con gli amici. È composto e rilassato quando parla con gli altri
  • E’ ambizioso: la carriera è importante e la svolge con la massima passione
  • È confident con il suo aspetto fisico: essenzialmente si piace così com’è
  • Non ha paura di farsi coinvolgere dalle emozioni: è passionale e non si risparmia mai nei confronti degli altri
  • Cura il suo aspetto: anche se non lo da a vedere…
  • Sa farsi scegliere dalle donne: gli piace essere corteggiato, anche se poi il gioco lo conduce lui
  • È dominante ma non aggressivo
  • Ha una grande autostima
  • Ha il senso dell’umorismo: è ironico, senza mai essere fuori luogo (simpatico q.b.)
  • Sa infondere senso di sicurezza: con lui al nostro fianco ci sentiamo protette
  • Guarda dritto negli occhi il suo interlocutore
  • È un maestro di tecniche di seduzione

 

Maschio Alpha

 

Quello che devi fare ora è prendere questa lista e spuntarla, pensando al tuo fidanzato/marito/compagno. Lui è un maschio alfa? Oppure  sei tu l’alfa della coppia? Può anche essere che lo siate entrambi o che nessuno dei due lo sia. Perché alla fine in amore non esiste una regola.

In fin dei conti, lo sogniamo ad occhi aperti, ne parliamo con le amiche, ci invaghiamo dei personaggi maschili alfa famosi che vediamo al cinema, ci facciamo tutte quelle fantasie su di loro e sul maschio alfa come fidanzato ideale e poi…. sposiamo l’uomo Beta.

La complicanza inspiegabile delle donne.

 

Continua a seguirci:

Scrivi un commento

Articoli che ti potrebbero interessare