Home Le nostre rubriche Fidarsi è bene, non fidarsi…

Fidarsi è bene, non fidarsi…

Ospiti: Raffaella Longobardi, Rudy Zerbi e Gian Ettore Gassani

Oggi, 23 Ottobre 2021, ricomincia la nuova stagione di Io le donne non le capisco, il salotto del sabato condotto da Sonia D’Agostino, insieme agli inseparabili Loredana Petrone – psicologa e psicoterapeuta – e Alberto Laurenti, cantautore e musicista.

Oggi partiamo con un tema molto sentito da tutti: la fiducia.

Alla nostra community social abbiamo  chiesto “c’è differenza fra gelosia e mancanza di fiducia? La fiducia in un rapporto d’amicizia o d’amore è un elemento fondamentale per la stabilità della relazione? Quali sono le ragioni che ci spingono a dubitare degli altri? Può dipendere da una delusione avvenuta in passato?”

La fiducia in un rapporto amoroso e in amicizia è un elemento fondamentale per stabilità del rapporto. In mancanza di un ingrediente così importante,  la relazione difficilmente reggerà. Oggi, sono molte le persone, che ammettono di avere ancora dei problemi a fidarsi ciecamente del partner  o delle persone più vicine. Ma perché non ci fidiamo degli altri?

“Decidere se fidarsi o no di una persona è come decidere se arrampicarsi o no su un albero, poiché si potrebbe godere di una vista straordinaria dal ramo più alto, oppure ci si potrebbe semplicemente riempire di resina, e questo è il motivo per cui molta gente decide di passare il suo tempo sola e in casa, dove è più difficile pungersi con una scheggia”.
(Lemony Snicket)

Sonia D’Agostino su questa riflessione sottolinea quanto sia faticoso e lento il processo che porta a costruire un rapporto di fiducia nei confronti degli altri, e quanto invece, una volta  delusi, la fiducia si perda con molta velocità intaccando tutto l’operato della persona che ci ha traditi.

 

Un’altra considerazione che va fatta è quella di Loredana Petrone che supporta il motto IO MI FIDO FINO A PROVA CONTRARIA. Questo significa che fidarsi vuol dire anche “affidarsi”, consegnarsi agli altri, per vivere meglio e non stare sempre sull’attenti o diffidenti nei confronti di chi ci vuole bene. E anche se ci dovessero deludere, l’importante è far si che questo non ci cambi inesorabilmente. La verità è che spesso le fregature arrivano proprio da persone vicine con le quali si abbassa la guardia. 

 

 

Ma fiducia e gelosia sono la stessa cosa?

Non potevamo non chiederlo che a Gian Ettore Gassani – Avvocato e Presidente dell’Associazione matrimonialisti italiani. “Ogni coppia ha le sue dinamiche. I due significati sono un ossimoro, se sei geloso allora non ti fidi,  e i social hanno agevolato i tradimenti. Tra uomini e donne c’è una profonda differenza nella percezione della gelosia: la donna è più gelosa del cuore, l’uomo del corpo. Gli uomini si vendicano non solo con atti di violenza ma anche attraverso il revenge porn, ovvero diffondendo contenuti intimi sul web o nei salotti fra amici. Questo a dimostrazione che c’è ancora molta immaturità fra gli uomini”.

Rudy Zerbi guarda la fiducia sotto un aspetto fin ora non ancora considerato. La notorietà rende più diffidenti perché non sai mai se qualcuno si avvicina a te per ciò che sei o per interesse. Ed Sheeran, per esempio, ha sposato la sua compagna delle elementari perché si è innamorata di lui quando non era ancora la star internazionale che è ora.  Inoltre, anche le persone molto vicino a te, come i parenti o partner possono deluderti, rendendoti diffidente! La cosa positiva è che la vita fortunatamente riserva belle sorprese anche in età adulta facendoti incontrare nuovi amici che non aspettavi più!

La fiducia, o la mancanza di fiducia, non è un tema che trova facile soluzione. Ciascuno di noi  la vive a proprio modo e molto probabilmente quello che fa la differenza è la presenza di brutte esperienze passate. Non è facile perdonare o dimenticare. E se lo si fa, però, è giusto farlo al 100% per poter ricominciare da zero.

Ospiti: Raffaella Longobardi, Rudy Zerbi e Gian Ettore Gassani

Continua a seguirci:

Scrivi un commento

Articoli che ti potrebbero interessare