Home Lei e lui Il problema del sessismo (nello sport)

Il problema del sessismo (nello sport)

Il corpo delle donne continua a essere commentato, oggettificato e sessualizzato nel mondo dello sport. 

di Chiara Villa

“Le olandesi sono grosse eh…”

2E pure la nostra Vittorioso…”

“Eh”

“E’ grande eh”

“Ma tanto a letto sono tutte uguali”

“Gli uomini devono studiare sette note, le donne sono soltanto tre, SI-LA-DO”

Queste sono alcune delle frasi sentite durante il fuorionda della telecronaca Rai dei Mondiali di nuoto 2023

 

 

 

 

Durante la finale dei Mondiali di nuoto a Fukuoka, Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi, telecronisti Rai, hanno pronunciato delle affermazioni irrispettose e non professionali nei confronti delle atlete di trampolino femminile sincronizzato.

Sui social è partita una vera e propria rivolta digitale da parte dei telespettatori che hanno fatto notare  la problematicità delle affermazioni dei cronisti: la Rai ha preso provvedimenti sollevando Leonarduzzi e Mazzucchi dall’incarico.

Nel mondo dello sport, come in molti altri ambiti, viene ancora riservato alle donne un comportamento sminuente e sessista: le loro performance sportive vengono spesso messe in secondo piano e i commenti continuano a concentrarsi sui loro corpi che continuano a essere sessualizzati, giudicati, messi a confronti.

 

Per ora, Leonarduzzi  e Mazzucchi hanno preso le distanze dalla vicenda che hanno definito un fuorionda trasmesso per errore. Tra i commenti contestati dal pubblico, però, ci sono anche quelli razzisti indirizzati agli atleti cinesi, di cui Leonarduzzi ha stereotipato accento e pronuncia.

La strada per noi donne è ancora lunga…

Continua a seguirci:

Scrivi un commento

Articoli che ti potrebbero interessare