In caso di tradimento, gli aforismi si sprecano, e questo a dimostrazione quanto sia davvero difficile rimanere fedeli al proprio partner, amico, e ai propri ideali.
Ma se si vuol far riflettere chi ha minato la nostra fiducia, ferendoci e facendoci stare male, possiamo ricorrere alla lettura di alcune frasi di autori famosi che ci saranno utili anche per poter argomentare, senza farci sopraffare dalle emozioni.
Ecco le 5 frasi sul tradimento:
- COS’E’ IL TRADIMENTO?
Ce lo spiega Joseph Conrad “Tradire. Parola grossa. Che significa tradimento? Di un uomo si dice che ha tradito il paese, gli amici, l’innamorata. In realtà, l’unica cosa che l’uomo può tradire è la propria coscienza”.
- QUAL E’ LA FORMA DI TRADIMENTO CHE FA PIU’ DOLOROSA?
Certamente è quella amorosa. Sia per chi viene tradito che per chi tradisce. Questo, almeno, è ciò che asserisce Alda Merini in un famoso passo di Aforismi e magie: “La tua parla era piena d’ansia come il sangue di un vaticinio. Avrei dato una vita a capire cos’è un amore, ma il tuo tono indelicato e triste ha bagnato il mio sguardo di tradimento”.
- TRADIMENTO VERSO GLI AMICI
Non si può non citare Curzio Malaparte:”All’uomo piace più tradir gli amici che i nemici, essendo il tradimento fatto agli amici più vero di qiello fatto ai nemici”.
- LA FEDELTA’ E’ SINONIMO DI BONTA’?
No, essa non può essere usata come metro di giudizio per un matrimonio o una relazione perfetta: chi lo sosteneva? ma ovviamente l’Avv.to Gianni Agnelli: “Ho conosciuto mariti fedeli che erano pessimi mariti. e ho conosciuto mariti infedeli che erano ottimi mariti. Le due cose non vanno necessariamente insieme”.
- COS’E’ LA COSA PIU’ DIFFICILE DOPO UN TRADIMENTO?
Il perdono. Forse nessuno ci riesce davvero, se non quelle persone che hanno votato la propria vita agli altri, come Madre Teresa di Calcutta: “Se vuoi veramente amare, devi imparare a perdonare”.