Home Lei e luiCoppia e Famiglia Le 5 frasi sul tradimento per responsabilizzare chi ti ha ferito

Le 5 frasi sul tradimento per responsabilizzare chi ti ha ferito

di Chiara Villa

In caso di tradimento, gli aforismi si sprecano, e questo a dimostrazione quanto sia davvero difficile rimanere fedeli al proprio partner, amico, e ai propri ideali.

Ma se si vuol far riflettere chi ha minato la nostra fiducia, ferendoci e facendoci stare male, possiamo ricorrere alla lettura di alcune frasi di autori famosi che ci saranno utili anche per poter argomentare, senza farci sopraffare dalle emozioni.

Ecco le 5 frasi sul tradimento:

  • COS’E’ IL TRADIMENTO?

Ce lo spiega Joseph Conrad “Tradire. Parola grossa. Che significa tradimento? Di un uomo si dice che ha tradito il paese, gli amici, l’innamorata. In realtà, l’unica cosa che l’uomo può tradire è la propria coscienza”.

  • QUAL E’ LA FORMA DI TRADIMENTO CHE FA PIU’ DOLOROSA?

Certamente è quella amorosa. Sia per chi viene tradito che per chi tradisce. Questo, almeno, è ciò che asserisce Alda Merini in un famoso passo di Aforismi e magie: “La tua parla era piena d’ansia come il sangue di un vaticinio. Avrei dato una vita a capire cos’è un amore, ma il tuo tono indelicato e triste ha bagnato il mio sguardo di tradimento”.

  • TRADIMENTO VERSO GLI AMICI

Non si può non citare Curzio Malaparte:”All’uomo piace più tradir gli amici che i nemici, essendo il tradimento fatto agli amici più vero di qiello fatto ai nemici”.

  • LA FEDELTA’ E’ SINONIMO DI BONTA’?

No, essa non può essere usata come metro di giudizio per un matrimonio o una relazione perfetta: chi lo sosteneva? ma ovviamente l’Avv.to Gianni Agnelli: “Ho conosciuto mariti fedeli che erano pessimi mariti. e ho conosciuto mariti infedeli che erano ottimi mariti. Le due cose non vanno necessariamente insieme”.

  • COS’E’ LA COSA PIU’ DIFFICILE DOPO UN TRADIMENTO?

Il perdono. Forse nessuno ci riesce davvero, se non quelle persone che hanno votato la propria vita agli altri, come Madre Teresa di Calcutta: “Se vuoi veramente amare, devi imparare a perdonare”.

 

 

 

Continua a seguirci:

Scrivi un commento

Articoli che ti potrebbero interessare

Click to access the login or register cheese