Home Lei e luiCoppia e Famiglia Perché le coppie litigano di più in vacanza?

Perché le coppie litigano di più in vacanza?

Una micro guida per evitare alcune situazioni e andare d'accordo...

di Chiara Villa

Chi poteva immaginare che dopo un anno di lavoro e stress accumulato, la tanto agognata partenza potesse nascondere delle vere e proprie insidie. Che sia un weekend per inaugurare la bella stagione, o un viaggio più lungo, le vacanze fanno litigare le coppie.

La domanda sorge spontanea: perché?

La prima considerazione da fare è che non siamo abituati a dividere tanto tempo con il nostro partner, per tanto questo spazio viene spesso usato per tirare fuori vecchi rancori sospesi.

Ma quali sono gli argomenti o le situazioni che fanno litigare le coppie in vacanza? C’è qualcosa che possiamo evitare di dire per non far arrabbiare l’altro/a?

Abbracciamo un pò di libertà

Due anni e più fra lockdown e coprifuoco, condivisione di spazi piccoli all’interno della propria abitazione, insomma le tante costrizioni  ci hanno resi tutti più insofferenti (…e come darci torto)! Per questo è importante dare libero sfogo alla propria libertà, evitando qualsiasi costrizione.  Andare in vacanza insieme non significa trascorre la giornata intera insieme. C’è bisogno di spazio e di fare quello che davvero ci va, compresa la meta della vacanza.  ma soprattutto NON RINFACCIARE I MOMENTI TRASCORSI SEPARATAMENTE.

Non rivangare vecchi rancori

Quando si ha più tempo, spesso lo si trascorre pensando molto di più… fino a ritirare fuori vecchie questioni lasciate in sospeso. Ovviamente, questo atteggiamento non porterà altro che malumore e rovinare il mood. Ad esempio, non è giusto scendere a compromessi per poi trovare il momento “giusto” per rinfacciarlo. Meglio godersi il tempo a disposizione per creare un momento di condivisione positiva per entrambi.

Ritagliarsi tempo per sé

Come già sottolineato all’inizio di questa riflessione, andare in vacanza insieme non vuol dire necessariamente vivere in simbiosi. Non rinunciare alle proprie passioni e programmare qualche attività in solitudine e MAI SENTIRSI IN COLPA! Se si rinucia a ciò che ci rende felici creerà solo grande frustrazione che alla meglio si trasformerà in rabbia…

Insomma, cercate di trovare un equilibrio fra divertimento, relax, momenti insieme staccando la spina per ritrovare tutta l’energia persa 😉

Continua a seguirci:

Scrivi un commento

Articoli che ti potrebbero interessare