Per il grande giorno, quello che tutte noi donne, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato, quello in cui avremo tutti gli occhi puntati addosso, oltre all’abito e al trucco, fondamentali sono i nostri capelli. Per capire meglio come presentarci in maniera impeccabile e cosa evitare per essere bellissime il giorno del nostro matrimonio, ci siamo affidate a Sergio Valente, hair stylist di fama internazionale e maestro di stile.
Qual è la prima regola da rispettare per un’acconciatura da sposa?
Gli elementi fondamentali da cui non si può prescindere per la scelta dell’acconciatura sono i tratti somatici, la qualitĂ e la quantitĂ dei capelli. Inoltre bisogna valutare anche le caratteristiche del vestito e quindi, se è scollato, se è di pizzo o di un altro tessuto. L’obiettivo deve sempre essere l’armonia e l’esaltazione dei propri punti di forza.
Cosa bisognerebbe evitare?
Vanno evitate super acconciature molto laccate. E’ sempre preferibile realizzare cose semplici e morbide, evitando accessori come piume, perle, brillantini e tiare. Il velo si ma orlato e sono sempre ben accetti i fiori freschi.
Capelli sciolti o raccolti, da cosa può dipendere la scelta?
La scelta dipende dall’altezza della sposa, dalla lunghezza del collo e del vestito.
E vero che è sempre meglio far crescere i capelli in attesa del matrimonio?
Dipende da cosa si vorrĂ fare e, in ogni caso, se la lunghezza non c’è, si può sempre aggiungere un supporto adatto alla pettinatura scelta.