Sei in sovrappeso e vuoi perdere i chili di troppo? Hai difficoltà a recuperare la tua forma fisica dopo la gravidanza? La menopausa ti ha bloccato il metabolismo?
O vuoi, semplicemente seguire un’alimentazione sana per sentirti meglio?
Ognuno di noi si riconoscerà almeno in una di queste situazioni e ognuna di noi sarà ricorsa, almeno una volta, ad una dieta!
Vi accorgerete presto che se non avete le idee chiare sull’ indirizzo preciso del regime alimentare da seguire si rischia di rimanere disorientati dalla miriade di possibilità che internet ci offre: diete iperproteiche, diete a zona, diete dissociate, dieta del gelato e del minestrone fino al digiuno!
Quello che spesso, o quasi sempre, ci dimentichiamo quando ci approcciamo ad un cambio della nostra alimentazione è il nostro Benessere, ovvero la nostra Salute, fisica e mentale!
Può sembrare un presupposto scontato ma il successo di molte diete assurde ci suggerisce il contrario.
Oggi siamo in possesso di un numero sempre maggiore di studi scientifici sull’alimentazione e sullo stretto legame che c’è tra salute e alimentazione.
Non a caso il filosofo Feuerbach diceva: “Noi siamo quello che mangiamo.”
E’ ormai dimostrato come molti disturbi a carico dell’apparato digerente, della pelle, del circolo sanguigno e del metabolismo del glucosio, possono essere causati o aggravati da una cattiva alimentazione.
Non possiamo più sottovalutare l’importanza di alcune evidenze scientifiche e continuare a pensare di essere organismi fatti a compartimenti stagni.
I nostri organi comunicano tra loro e si influenzano, la nostra mente non è staccata dal corpo e il nostro benessere a 360° o malessere derivano da tantissimi fattori che si sommano.
Se iniziamo a prendere consapevolezza di questi aspetti e a ricercare ciò che ci fa bene per allontanare, inevitabilmente, ciò che è dannoso, tante rinunce non avranno più lo stesso sapore ma assomiglieranno di più a delle scelte consapevoli di benessere.
Senza scendere nei dettagli tecnici di un’alimentazione sana a cui ognuno di noi dovrebbe aspirare, quello che è importante iniziare a fare è un processo di smantellamento di alcune certezze su cui basiamo le nostre convinzioni, una sorta di rieducazione dei nostri pensieri.
Informiamoci e soprattutto ascoltiamo i segnali che il nostro corpo ci invia!
Camilla Pallottino
Beauty Coach